XXXIII AOSTA GRAN SAN BERNARDO
Sul mitico Colle Aghem-Conti calano il Tris

Aosta 14/06/2017

Alla XXXIII Aosta Gran San Bernardo, disputata sabato 10 e domenica 11 giugno, ha vinto, per la terza volta, Aghem-Conti su BMW 328 Roadster del 1938. Non è stata vittoria facile in quanto l’equipaggio piemontese ha prevalso per sole due penalità sull’altro gentlemen driver Giuseppe Rapisarda su FIAT 600 carrozzata Moretti del 1956. Terzi classificati Boscolo-Molon su Innocenti Mini Cooper del 1973, quarti Boracco-Bosi su Porsche 911 Targa del 1973 e quinti Garilli-Garilli su Alfa Romeo Giulia spider del 1962.

Tra le vetture in gara, la più datata è stata la Singer Le Mans del 1933 dell’equipaggio Gualdi-Canali, classificatasi al 25° posto, e la Gilco Mantovani 1100 Mille Miglia del 1949 degli aretini Attilio Fantini e Andrea Capitani che disputò la Sanbernardo quando raccoglieva  il gotha degli specialisti delle competizioni di velocità in salita.

Nella speciale graduatoria per scuderie, il VAMS di Varese ha preceduto il CAMEVA di Aosta. La  scuderia più numerosa è risultata con 16 equipaggi, quella del main sponsor il  Lanificio Fratelli Tallia di Delfino di Strona.

Il programma della riuscita manifestazione ha previsto l’arrivo dei partecipanti sabato mattina ad Aosta; alle 11,00, come di consueto, il C.A.M.E.V.A ha offerto una gustosa “buvette” a base di prodotti tipici valdostani. Alle 13,01 è  poi partito il primo equipaggio che dopo aver raggiunto Saint Vincent ha proseguito alla volta della Val d’Ayas attraverso il Col de Joux (mt. 1.640) e  raggiungere poi Champoluc per il riordino e un rinfresco. I concorrenti sono poi ripartiti ripercorrendo a ritroso l’impegnativa strada del Col de Joux  per concludere la prima tappa a Saint Vincent. Al termine della giornata al comando della classifica ritroviamo l’equipaggio Boscolo-Molon su Innocenti Mini Cooper del 1973 seguito da Boracco-Bossi, Rapisarda-Pica e Magnoni –Vanoni, tutti racchiusi in 13 centesimi di secondo. Più attardato l’equipaggio Aghem-Conti.

Domenica mattina lo start è stato dato alle ore 8,31 dal Parc Hotel Billia Gli equipaggi hanno effettuato un controllo orario e una prova speciale ad Aosta in piazza Chanoux per poi iniziare l’impegnativa salita al Colle del Gran San Bernardo (mt. 2347) e rientrare a Etroubles per un aperitivo. La manifestazione si è conclusa ad Aosta con il pranzo e le premiazioni.

Hanno tagliato il traguardo 58 dei 61 equipaggi partenti.

A dare un tocco di internazionalità ci hanno pensato  un equipaggio femminile olandese su Lancia Fulvia coupè del 1969,  un equipaggio francese su Mercedes 350 SL del 1973 e due equipaggi tedeschi su Porsche 911 versione 964 del 1991 e su Alfa Romeo 200 GT Veloce del 1972.

Soddisfatto al termine della due giorni, il presidente del club organizzatore Antonio Giornetti: “E’ andata molto bene anche grazie alle splendide condizioni meteo che hanno permesso a tutti gli equipaggi di ammirare le nostre stupende montagne. Tutti i concorrenti sono rimasti entusiasti delle prove non certo facili, tecnicamente valide ma comunque alla portata anche dei neofiti.

L’Ufficio Stampa
Per informazioni: www.cameva.it ,
mail: info@cameva.it, aosta-gsbernardo@cameva.it
tel fax: 0165/364561,   cell: 347/9739141.