Grande spettacolo a quattro ruote con l’Aosta Gran San Bernardo. Il rombo antico riecheggia sui tornanti del Grande. Vince l’equipaggio Rimondi-Fava su Porsche 911.

Aosta 13-6-2011

L’Aosta Gran San Bernardo, gara di regolarità valida per il Super Trofeo Asi Gino Munaron, si conferma una delle migliori competizioni d’auto storiche d’Italia regalando emozioni forti sia in termini di competizione sia per quanto concerne lo spettacolo paesaggistico. Anche per l’edizione numero 28 disputata l’11 e 12 giugno, il Cameva di Antonio Giornetti è riuscito a realizzare una gara di auto storiche encomiabile per la soddisfazione generale, dai partecipanti – una settantina – e dei preziosi compagni di viaggio – Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comune di Aosta, Comune di Etroubles, Comune di St. Rhemy en Biosses, Comune di La Thuile, Lanificio Guabello e Casino de la Vallée. Ha vinto l’equipaggio Rimondi-Fava a bordo della loro Porsche 911 targata Bologna Autostoriche. Sui gradini più bassi del podio si sono piazzati Fontana-Scarabelli su Lancia Fulvia HF e Aiolfi-Bersani su Porsche 911.

Sabato 11 giugno, prima giornata di gara allestita su 110 con 34 P.C, ha previsto una prima tornata di 17 prove di precisione che ha portato i concorrenti dopo la partenza data da Piazza Chanoux di Aosta a La Thuile, famosa stazione turistica valdostana ai piedi del monte Ruitor. Da qui è poi iniziata la parte più spettacolare e interessante dal punto di vista paesaggistico che ha impegnato gli equipaggi e le vetture lungo la strada del Colle San Carlo (mt 2000 slm), percorso reso famoso in quanto sede di una delle più impegnative prove del “Rally della Valle d’Aosta”. La prima tappa si è conclusa nel tardo pomeriggio nuovamente in piazza Chanoux ad Aosta con Armando Fontana su Fulvia HF ampiamente in testa davanti a Rimondi e D’Antinone entrambi su Porsche. Quest’ultimo però è stato costretto al ritiro appena tagliato il traguardo per problemi alla frizione. Analoga sorte è toccata a Renato Bruschi rimasto attardato per noie al motore della sua Lancia Aprilia. Con due pretendenti in meno alla vittoria finale domenica mattina la contesa è ripresa ancora da Aosta. In programma altre 21 prove di precisione, 14 delle quali disseminate sul tragitto storico che sale al Passo del Gran San Bernardo a quota 2374. Subito un altro colpo di scena con il leader Fontana in difficoltà sulla prima prova per il cattivo funzionamento del proprio cronometro. La battaglia sul filo dei centesimi di secondo si è così riaccesa consegnando sul traguardo del Colle la vittoria alla coppia Rimondi-Fava. Secondo Fontana e terzo Maurizio Aiolfi che con questo piazzamento va ad incrementare la sua leadership nel Super Trofeo Asi. Quarto Mario Passanante, uno dei favoriti della vigilia. Quinto, era settimo dopo la prima giornata, Bruno Perno con Daniele Cerrato.

Classifica finale: 1° Rimondi-Fava (Porsche 911) 320,16, 2° Fontana-Scarabelli (Lancia Fulvia HF) 348,80, 3° Aiolfi-Bersani (Porsche 911 T) 388,72, 4° Passanante-Di Bona (Porsche 356) 416,34, 5° Perno-Cerrato (Porsche 911) 420,75, 6° Colombo-Colombo (Lancia Fulvia rallye) 480.48, 7° Bacci-Bacci (Alfa Romeo Giulia Ti) 516,60, 8° Massara-Schira (Lancia Fulvia 1,2 HF) 614,20, 9° Macciolli-Corradi (Triumph TR 4) 793,80, 10° Balzaretti-Vicari (Porsche 914) 870,40.

Ufficio Stampa

Nanni Cifarelli

348 2642566 – giovanni.cifarelli@alice.it