Aosta 30 giugno 2020

Era il 29 agosto del 1920 quando un gruppo di appassionati piloti si sfidarono per la prima volta sui 33, 9 chilometri che da Aosta salgono ai 2347 metri del Colle del Gran San Bernardo. Da quell’anno e fin al 1957 si disputarono 19 edizioni della prestigiosa gara in salita alla quale parteciparono campioni del calibro di Dusio, Castellotti, Von Trips, Gendebien, Valenzano, Maria Teresa De Filippis, e tanti altri; senza dimenticare personaggi come Enzo Ferrari, Farina, Maserati ed il conte Trossi.

La manifestazione, trasformata in competizione di regolarità ed organizzata dal Cameva riprese nuova vita nel 2002. Quest’anno, gli organizzatori sono stati costretti a dare forfait a seguito delle note vicende legate al Covid-19, rimandando la nuova sfida a giugno 2021.

Il Cameva però non ha voluto rinunciare ai festeggiamenti per i 100 anni. E così, con tutte le precauzioni del caso in tema di prevenzione coronavirus, il 29 agosto andrà in scena sull’asse Aosta Gran San Bernardo la manifestazione “Aosta Gran San Bernardo, 100 anni di storia”.  Saranno invitati tutti gli equipaggi vincitori sia della competizione di velocità che quelli che si sono imposti nella regolarità. Invitato anche l’equipaggio Prato-Indemini su Alfa Romeo Giulietta sprint, l’unico che ha preso parte a tutte le 15 edizioni di regolarità.

Il programma prevede il ritrovo delle auto storiche in Piazza Chanoux ad Aosta nella mattinata di sabato 29 agosto. Quindi gli equipaggi, ben distanziati come vogliono le norme vigenti, affronteranno i sempre spettacolari ed impegnativi 33,9 chilometri fino a giungere al Gran San Bernardo dove è prevista una cerimonia per il prestigioso compleanno alla quale farà poi seguito il pranzo ospitato all’Hotel Italia, sede tradizionale del gran finale dell’Aosta Gran San Bernardo.

NC/gc

Ufficio Stampa
Nanni Cifarelli
348 3248645
nanni.cifarelli@gmail.com